Home / Marco Pierin
Marco Pierin nasce a Milano nel 1958.
Nel 1969, viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, che nel 1975 lo invia per un corso di perfezionamento, all’ Accademia Coreografica del Teatro Bolscioj di Mosca. Rientrato in Italia, si diploma nel 77, e in quello stesso anno, entra a far parte del Corpo di Ballo Scaligero, che lo nomina dopo soli due anni solista, e, a fronte di un eclatante debutto nel ruolo del principe Albecht in Giselle, al Metropolitan di New York nel 1981, primo ballerino.
In questo ruolo Marco, inizia da subito la sua carriera di artista ospite, in alcune prestigiose Compagnie internazionali, come l’ Australian Ballet di Sidney, il Pittsburgh Ballet in Pennsylvania , il National Ballet of Canada, a Toronto, e molte altre.
Consapevole del suo bisogno di avere sempre nuove esperienze, e provare nuove emozioni, decide di scegliere il ruolo di guest artist, per il resto della sua carriera.
Moltissime le étoiles avute come partners, e tra le tante Carla Fracci, Luciana Savignano, Anna Razzi, Ghislaine Thésmar, Evelyne De Sutter, Lynne Charles…
Molti i coreografi che lo hanno voluto interprete dei loro balletti: Maurice Béhart, Roland Petit, John Butler, Uwe Sholtz, Paolo Bortoluzzi, per citarne solo alcuni.
È proprio durante la sua carriera di danzatore, che in Marco Pierin, nasce il desiderio di intraprendere un percorso parallelo di insegnante e maitre de ballet, che lo porterà anche in questo caso, a collaborare con molte delle grandi Compagnie di danza e balletto.
Dopo una lunga ed emozionante carriera, si dedica ora con grande entusiasmo e passione, alla preparazione tenico espressiva, dei giovani talenti della danza.
ETÒILE
Galà di danza internazionale con le stelle appartenenti alle più prestigiose compagnie mondiali della danza
Se vuoi ricevere in anteprima avvisi, news e informazioni sui prossimi eventi…
Premio Monferrato DanzArte ©